
Negli ultimi anni, le bollette della luce sono aumentate drasticamente, facendo desiderare ardentemente un sistema per risparmiare. Proprio per questo, sono tornati a far parlare di sé gli impianti fotovoltaici, che sfruttano l’energia solare per produrre energia elettrica mediante quello che viene definito effetto fotovoltaico.
Dove può essere installato un impianto fotovoltaico?
Può essere installato in case private, uffici, condomini, in alcuni casi anche su balconi di appartamenti. L’impianto viene costruito in base allo spazio a disposizione e alle necessità di consumo del cliente.
Gli impianti fotovoltaici sono tutti uguali?
Non esistono impianti fotovoltaici “standard”. Possono differire in base ad altri dettagli come al numero di pannelli installati, alla presenza o meno di sistema d’accumulo.
Cosa sono le comunità energetiche?
Quello delle comunità energetiche è, di fatto, un concetto abbastanza nuovo. Si tratta di un’associazione (un gruppo di persone abitanti in case o appartamenti diversi) che produce e condivide energia rinnovabile.
Posso installare successivamente un sistema d’accumulo?
Assolutamente si.
Come faccio a capire se mi conviene?
Consigliamo di accedere al sito di GSE e verificare quanti, dei kWh prodotti dal tuo impianto, vengono diffusi in rete. Ossia: quanta, dell’energia prodotta durante il giorno, viene diffusa in rete in quanto in eccesso rispetto al consumo di quel momento. Di base, per nostra esperienza, consideriamo l’installazione di un sistema d’accumulo sempre vantaggiosa.

Lascia un commento